Come Creare l’Effetto Finto Legno

Posted on by

Vernice in due toni di colore, un pennello e un piccolo arnese speciale sono tutto ciò che serve per creare l’effetto della venatura del legno. L’arnese speciale è formato da un manico di plastica attaccato a una base incurvata e dentellata. Quando lo strumento viene trascinato sullo strato di vernice fresca, produce il disegno della venatura.

Stendete una o due mani del colore di base sulla superficie da decorare, e lasciate asciugare. Quando il fondo è ben asciutto, stendete uno spesso strato del secondo colore. Se la superficie è ampia, aggiungete alla vernice dello smalto trasparente, per rallentare l’essiccamento e procedere come segue.

Appoggiate lo strumento per creare la venatura sullo strato di vernice fresca e trascinatelo, inclinandolo ogni tanto su un lato o sull’altro. Questo movimento produce l’effetto dei nodi del legno. Lavorate su fasce verticali fino a completare il disegno su tutta la superficie. Fate in modo che i nodi siano disposti in modo naturale.

Usate due tinte vivaci e contrastanti per ottenere un effetto insolito; oppure, due toni di marrone per un effetto realistico. Questo metodo, per realizzare l’effetto finto legno è, un bel trucco per trasformare una superficie di truciolare o di laminato in legno massiccio! Provate a usare anche colori vivaci.

Category: Guide