Come Creare l’Effetto Fumo

Quante volte, nei film, abbiamo visto pazzeschi effetti di fumo, sembranti così reali? Nel mondo dello spettacolo è largamente impiegato per produrre un vapore inodore, molto simile al fumo, non fastidioso ed a scopo scenografico, ma noi riusciremo a crearlo a casa con semplicemente due ingredienti.

Come prima cosa riempiamo d’acqua calda un contenitore o una vasca da bagno. Ricordiamoci di non riempirla del tutto e lasciare una certa distanza dal bordo in modo tale che l’acqua non fuoriesca. Asciugate i bordi della vasca con uno straccio in caso si siano bagnati. Aspettate che l’acqua diventi bollente, non deve essere né tiepida né calda. Riempita la vasca aprite la finestra e potete eseguire il secondo passaggio dell’esperimento.

Adesso riempiremo una ciotola con 1Kg di ghiaccio secco , o se abbiamo riempito la vasca ne metteremo 6Kg in un secchio. Ora verseremo il tutto all’interno della vasca ed ecco che si formerà il fumo che si espanderà dal pavimento in tutta la vostra casa. Ricordatevi di aprire le finestre in modo che entri anche un po di aria e che il fumo non persista. Il fumo si espanderà velocemente come nei classici film di orrore o spaziali.

Per finire facciamo scendere l’acqua della vasca e aspettiamo che il fumo svanisca. Questa reazione avviene poichè Il ghiaccio secco è anidride carbonica (CO2) allo stato solido, si ottiene quando la temperatura raggiunge i -78 °C, e quando esso tocca l’acqua calda sprigiona questi fumi che ci fanno pensare ai tanti film visti alla tv ma non è altro che semplice vapore acqueo. Ricordatevi sempre di lasciar aperte le finestre.

Category: Guide