Come Esplorare la Regione dei Laghi in Germania

Posted on by

Al termine dell’ultima era glaciale, i ghiacciai si ritirarono verso est attraverso la regione di Meclemburgo, tracciando conche lacustri e canali fluviali, trasportando sabbia e ciottoli. La regione dei laghi di Meclemburgo si estende dallo Schleswig-Holstein per tutto il Meclemburgo meridionale.

I laghi, collegati da fiumi e canali, sono il paradiso per chi è appassionato di navigazione. Barche a vela, motoscafi, kayak e canoe affollano i porticcioli. Le sponde orientali del lago Muritz sono oggi il Parco Nazionale di Muritz: ivi le barche non possono arrivare. Ti consiglio di esplorare il parco.

Qui, infatti, puoi ammirare foreste secolari inframmezzate da brughiere e praterie fiorite, dove brucano greggi sparuti di pecore e mucche. La fauna aviaria annovera varie specie in pericolo di estinzione; puoi osservare poiane, gru e cicogne, oltre a egrette e aquile di mare. Il modo migliore per fare conoscenza con questa regione è la barca.

Puoi approfittare di minicrociere in partenza da località come Waren, attraente antica cittadina al confine settentrionale del Muritzsee. Per un’esperienza più avventurosa, ti consiglio di noleggiare una canoa o un gommone e partire per un’escursione più lunga. Se apprezzi le escursioni di terra, puoi ancora noleggiare una bicicletta e girare attorno al lago Muritz-Rundweg.

Category: Guide