Come Preparare Crostini di Gamberetti con Salsa Agrodolce

Un classico antipasto della cucina cinese, che può essere servito benissimo anche come aperitivo. Ti consiglio di usare gamberetti freschi per una migliore riuscita della ricetta, ma puoi usare anche quelli congelati. Le dosi sono per circa 36 crostini.

Occorrente
Per la salsa
1 tazza di acqua
Mezza tazza di aceto bianco
Mezza tazza di zucchero
3 cucchiai di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di brodo di pollo
1 cucchiaio di maizena
Per i crostini:
1 cipollotto (solo la parte bianca)
60 gr di germogli di bambù
200 gr di polpa di gamberetti
1 uovo
2-3 cucchiai di acqua fredda
9 fette di pane a cassetta
Tre quarti di tazza di semi di sesamo
Olio per friggere

Trita nel mixer il cipollotto e i germogli di bambù. Aggiungi i gamberetti, l’uovo e l’acqua. Fai lavorare il composto finché non otterrai un impasto omogeneo e leggero. Prepara le fette di pane, togli loro la crosta e tagliale a triangolo. Con un coltello, spalma questo composto sul pane, solo da un lato.

Immergi le fettine di pane spalmate nei semi di sesamo una per volta, ricoprile bene, poi tirale fuori, scuotile leggermente per eliminare i semini in eccesso e mettile da parte. Intanto, prepara la salsa agrodolce: mischia tutti gli ingredienti in un pentolino, poi porta ad ebollizione e fai cuocere finché la salsa non si sarà addensata.

Fai scaldare in una padella capiente abbondante olio. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura ideale, immergi le fette di pane con il lato farcito all’ingiù. Una volta che i crostini saranno dorati, rigira le fette, friggi brevemente dall’altro lato, poi sgocciolali ed asciugali su carta assorbente da cucina. Servili caldi, accompagnati dalla salsa agrodolce.

Category: Guide