Come Ridurre le Dimensioni di una Presentazione Powerpoint

Spesso le presentazioni powerpoint contengono molte immagini, che riescono a spiegare meglio di qualsiasi parola concetti complessi. Purtroppo però, le immagini appesantiscono molto le dimensioni del file. Vediamo come possiamo rimediare al problema con pochi piccoli passi, che ci permetteranno di inviare il file anche come allegato email.

Perchè questa guida possa portare al risultato sperato, dobbiamo avere un file PowerPoint di grandi dimensioni con almeno un’immagine pesante o anche con molte immagini di piccole dimensioni. Se non siete in queste condizioni, probabilmente il vostro file PowerPoint è appesantito da qualche altro allegato e quindi questa guida non sarà di utile per risolvere il problema. Se siete nella condizione descritta sopra, il primo passo dobbiamo aprire il file in PowerPoint, avendo precedentemente memorizzato la size in MB del file in questione.

Come secondo passo dobbiamo selezionare una qualsiasi delle immagini del documento. A questo punto semplicemente effettuando un doppio clic sulla immagine possiamo entrare nella priorità dell’immagine. Avremo vari tab disponibile automaticamente verremo portati nel tab “immagini” e dovremmo vedere in basso a sinistra il bottone comprimi. Cliccando su questo bottone si aprirà un nuova finestra che ci permetterà di scegliere il tipo di compressione da effettuare.

Siamo arrivati nella schermata fondamentale, qui sarà molto importante selezionare l’opzione “applica a tutte le immagini del documento”. Questa opzione infatti ci permetterà di comprimere tutte le immagini del documento in un solo passaggio. A questo punto dobbiamo selezionare il tipo di risoluzione che vogliamo dare alle nostre immagini, la prima opzione “Web\Schermo” è quella che applicherà la maggiore compressione delle immagini e ci farà risparmiare il maggior numero di MB.

Adesso semplicemente confermando con ok, possiamo comprimere tutte le immagini del documento e in questo modo ridurre notevolmente le dimensioni del file. Una volta usciti delle proprietà dell’immagine con una nuova conferma, non rimare che salvare il documento e poi andare a vedere tramite risorse del computer quanti MB siamo riusciti a risparmiare comprimendo le immagini del nostro documento. Questo tipo di compressione non avrà alcun effetto sul risultato della vostra presentazione, perchè le immagini saranno ottimizzate per la visualizzazione a schermo o proiettore.

Category: Tecnologia