Spesso la tendenza più comune è quella di tinteggiare le pareti di colore bianco, certamente perché è la soluzione più facile e poi perché non si vuole smentire la tradizione che tutto l’ambiente sembri più pulito e luminoso.
Tutto vero ma il più delle volte la nostra casa risulterà completamente priva di carattere e personalità. Per fortuna però la mentalità sta cambiando e adesso, anche per il solo desiderio di voler trasformare un ambiente, il colore si può utilizzare attraverso tante forme: ad esempio quadri, tinteggiature, carte da parati, mobili o tessuti.
La principale caratteristica del colore è proprio la grande energia ed emozione che può trasmettere ad un ambiente, che si tratti di un ambiente rilassante come un soggiorno oppure di un ambiente vivace come la cucina. Ognuno di noi possiede un proprio senso del colore che può dipendere da svariati fattori, come ad esempio: ricordi dell’infanzia, un particolare indumento oppure un determinato ambiente. Se scelto con attenzione, il colore potrà certamente essere importante quanto un oggetto di arredo o come la disposizione corretta del mobilio.
Certo è che progettare un ambiente con il colore significa scegliere le tonalità che ci fanno stare bene e che preferiamo in assoluto fra tutte!
Da dove iniziare per scegliere il colore degli spazi della nostra casa?
Innanzitutto consiglio sempre di pensare a quelle che sono le tonalità che più ci piacciono e scegliere di conseguenza quelle che meglio potremmo adattare alla nostra casa.
Altrimenti è possibile partire dal colore dei pavimenti esistenti. Per esempio se il nostro pavimento è il classico marmo bianco di Carrara (con piccole venature grigie) potremmo tinteggiare le pareti con varie tonalità di grigio.
Oppure scegliere attraverso il contesto nel quale è posizionata la nostra casa; se viviamo in città, in campagna, al mare potremo farci ispirare dai rispettivi colori che la natura ed il contesto ci forniscono.
Infine possiamo giocare con i colori attraverso l’abbinamento di oggetti, tende, cuscini creando delle tonalità ricorrenti in ogni ambiente.