Al giorno d’oggi si utilizza la tecnologia per ogni tipo di attività, a partire dal campo dell’intrattenimento fino ad arrivare all’ambito lavorativo e così via. Il web consente ormai di fare tantissime cose in modo pratico e veloce: pensate al gioco coi video poker a cui si può accedere comodamente dal proprio device mobile in modo pratico e rapido, oppure all’organizzazione di un viaggio. Proprio per la gestione di una vacanza oppure di un viaggio di lavoro, ci sono alcune app da scaricare sul proprio smartphone che potrebbero fare al caso vostro.
SkyScanner e Hooper, come trovare il volo al miglior prezzo
Andiamo alla scoperta di due applicazioni che, in effetti, sono molto conosciute e rappresentano uno strumento fondamentale per chi ha intenzione di viaggiare usando l’aereo. Partiamo da Skyscanner che è, a tutti gli effetti, l’applicazione più adatta per andare alla ricerca di voli a prezzo vantaggioso.
Basti pensare che, nel suo motore di ricerca, sono presenti qualcosa come oltre mille compagnie di viaggio differenti. Insomma, se non avete ancora in mente delle date ben precise, l’app in questione potrà tornare decisamente utile per consigliare il periodo in cui è più conveniente prendere il volo, così come il giorno dove c’è il miglior rapporto tra qualità e prezzo dove tornare a casa.
Dopo aver scelto le presunte date del viaggio e la compagnia, ecco che l’app vi farà visitare direttamente la pagina della compagnia prescelta, potendo effettuare la prenotazione senza dover sborsare un sovraprezzo. Non solo viaggio in aereo, dal momento che Skyscanner offre pure l’opportunità di effettuare la prenotazione della struttura dove soggiornare oppure andare alla ricerca della soluzione più interessanti in riferimento ad un’auto a noleggio, per muoversi senza problemi nella destinazione che è stata scelta.
Un’alternativa molto interessante per andare alla ricerca dei voli aerei caratterizzati dal prezzo più favorevole è sicuramente Hooper. In questo caso, l’app va a sfruttare quelli che sono gli algoritmi predittivi relativi al traffico aereo e una serie impressionante di dati, in maniera tale da offrire agli utenti solo ed esclusivamente le soluzioni più vantaggiosi, così come sarà in grado di consigliare il periodo più azzeccato per comprare dei biglietti aerei per la meta dove avete intenzione di passare le vacanze.
TripIt, l’app migliore per chi deve gestire e organizzare il viaggio
Anche in questo caso, la tecnologia si rivela fondamentale, visto che ogni volta che si deve organizzare un viaggio sono numerosi gli aspetti che è necessario saper gestire. Ebbene, all’interno di TripIt c’è la possibilità di inserire tutti quei dati e quelle informazioni che si riferiscono ai viaggi che avete in mente di fare. Ovviamente, per ciascuno di essi, potranno essere inserite info che riguardano le prenotazioni già effettuate, il mezzo di trasporto prescelto con gli eventuali biglietti acquistati, un calendario dove segnare tutti gli appuntamenti da non dimenticare.
Insomma, un’app semplice, ma al tempo stesso decisamente efficace, soprattutto se la si collega all’account e-mail che si usa abitualmente. In questo modo, sarà Tripit ad occuparsi direttamente e in maniera del tutto autonoma di aggiungere al suo database tutte quelle mail che si riferiscono al viaggio, tra cui quelle che hanno ad oggetto voli aerei, noleggio di vetture, prenotazioni di hotel e ristoranti e così via.
Tra i punti di forza di questa applicazione troviamo certamente anche quello di ottenere degli avvisi praticamente in real time nel caso in cui dovessero emergere delle modifiche, ad esempio, in riferimento agli orari, dei voli che sono stati comprati. Un altro vantaggio di TripIt? Senz’altro quello di poter utilizzare l’app anche quando non si ha la disponibilità di una connessione al web attiva. Interessante anche la possibilità di comprare una versione premium, ancora più ricca di funzionalità utili per chi viaggia spesso.