La ricetta che andiamo a scoprire questa sera è un classico della tradizione gastronomica italiana, l’ossobuco con i piselli.
Vediamo cosa bisogna fare.
Ingredienti
ossobuchi di vitello, 2
piselli, 200gr
cipolla bianca, mezza
farina
vino bianco, mezzo bicchiere
sale, pepe, olio
Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti circa
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla carne: toglietevi la pellicina esterna, quindi procedete infarinandoli leggermente nella parte esterna. Mettete ora ad imbiondire la cipolla tritata finemente in una casseruola insieme ad un filo di olio, quindi, una volta appassita, posizionatevi la carne.
Quando gli ossobuchi avranno preso colore da entrambi i lati, fate sfumare leggermente con mezzo bicchiere di vino bianco secco e coprite con il coperchio, mentenendo in cottura per circa 20 minuti. Fate attenzione che la carne non si attacchi al fondo; se necessario, aggiungete un altro po’ di vino e un cucchiaio di acqua.
Trascorso il tempo indicato, aggiungete i piselli che avrete lessato in un pentolino a parte nel frattempo e procedete con la cottura per un’altra ventina di minuti circa. Non appena vedete che sia la carne che i piselli sono cotti, aggiustate con un pizzico di sale e pepe e servite ancora bollente.
Questo tipo di pietanza può essere servita sia all’interno della pentola di cottura, che nei piatti; l’ideale, secondo me, è accompagnarla ad un contorno a base di patate.