I colori sono molto importanti in quanto influenzano le energie vitali, e quindi anche lo stato emotivo delle persone. Quando si decide di rinnovare e dare nuova vita alle pareti di casa è importante saper scegliere i colori, non solo in base all’ambiente, ai mobili e ai propri gusti personali, ma anche per sentirsi fisicamente ed emotivamente meglio.Vediamo quali sono i colori più adatti e come condizionano le persone.
Le tonalità arancioni e gialle. Partendo dalle più chiare alle più scure, l’arancione rappresenta un’unione tra l’energia del rosso, e la felicità del giallo, mentre il giallo è il simbolo del sole e della luce. L’arancione ed il giallo, specie se tendenti al pastello, donano una sensazione di calore oltre che di creatività. Influiscono positivamente a livello subconscio, creando un’energia incoraggiante e stimolante. Tutte le varianti di arancione e giallo sono adatte per soggiorni, sale da pranzo, ingressi e corridoi, stanze studio, ma anche per le pareti di una cucina.
Le tonalità del blu. Il blu è considerato un colore benefico per la mente ed il corpo, che sia chiaro, pastello, o scurissimo. Simboleggia il mare ed il cielo, quindi la vastità e la profondità, stimola il senso di calma e fiducia. Influisce sull’intelletto e l’emotività, donando una sensazione di tranquillità e pace. Soggiornare in una stanza azzurra o blu fa sentire incredibilmente sollevati, ma anche aperti a prospettive positive. Consigliato per le camere da letto, e anche il bagno.
Le tonalità di rosa. Questo colore è adattissimo per le camere da letto, specialmente le stanze di chi chi vive frequenti stati di ansia e nervosismo. Ha un effetto tranquillizzante e calmante, mitiga l’aggressività in quelle persone tendenti all’ira, e dona un senso di accettazione interiore in chi soffre di depressione e squilibri emotivi, o disordini di varia natura. E’ un colore adatto anche per i bagni purchè sia chiaro e pastellato, in quanto unito all’acqua di un bel bagno caldo crea una sorta di terapia calmante.
Le tonalità verdi. Il verde simboleggia la natura, ma anche la crescita, l’armonia, la fertilità, e la freschezza. Purchè non sia un verde morto e spento ma una tonalità vivace o pastellata, una stanza di questo colore ha una grande influenza di guarigione. I toni di verde che vanno dal verde acqua al verde menta e verde prato, donano stabilità e sicurezza, fiducia e positività. Sono colori riposanti per l’occhio, ma allo stesso tempo tengono viva l’emotività di una persona. I verdi sono adatti un pò per tutte le stanze.