In questa guida vi spiego come eseguire ai ferri il punto Arabesque. Risulta essere un motivo molto romantico, come già si capisce dal suo nome. L’effetto che otterrete è un bel mosso, composto da varie serie di onde. La realizzazione è abbastanza semplice e quindi alla portata di tutte.
Per iniziare avvia un numero di maglie multiplo di 4 2. Per il primo ferro, avvia 2 maglie rovesce, * 3 maglie rovesce e 1 diritta *. Ripeti da * a *. Passa poi al 2° ferro, lavorando le maglie come si presentano. Ricordati che devi eseguire tutti i ferri di numero pari come il secondo sopra descritto.
Sei ora al 3° ferro, quello che presenta le maggiori difficoltà, quindi poni particolare attenzione. Inizia con 2 maglie rovesce, poi prosegui in questo modo: * passa davanti alle 3 maglie rovesce lavorando a diritto la mglia diritta. Esegui poi a rovescio le 3 maglie rovesce e infine sfila le 4 maglie dal ferro *. Ripeti da * a *.
Il 5° ferro è eseguito con 2 maglie rovesce, * 1 diritto e 3 rovesci *. Ripeti da * a *. Il 7° ferro eseguilo con 2 maglie a rovescio, * passa dietro alla prima maglia lavorata a rovescio, lavora a rovescio le 3 maglie seguenti. Lavora poi a diritto la prima maglia e sfilale tutte dal ferro *. Ripeti da * a *. Prosegui per tutta la lunghezza desiderata ripetendo dal 1° ferro.