Quante volte vi è capito di bucare una ruota dell’auto ed esser costrette ad attendere il soccorso di qualche gentiluomo? Purtroppo forare una gomma è una cosa che può accadere in qualsiasi momento e di solito ci facciamo cogliere piuttosto impreparate, dunque è opportuno che ognuna di noi sappia come cambiare una ruota autonomamente.
Imparare a cambiare le gomme dell’auto può rivelarsi utile non solo quando foriamo ma anche se decidiamo di sostituire l’intero treno di pneumatici senza rivolgerci al gommista.
Cosa ci serve
Cric
Ruota di scorta
Chiave esagonale
Procedimento
La prima cosa da fare è assicurarsi che l’auto non sia in pendenza, e se non fosse possibile metterla in una strada pianeggiante è indispensabile posizionare dei cunei dietro le ruote in modo da bloccarle.
Detto ciò possiamo iniziare a smontare la ruota.
Posizionate il cric sotto la macchina, vicino alla ruota da cambiare, e fate in modo da agganciarlo correttamente. Prendete la chiave esagonale e spingete verso il basso, aiutandovi se necessario con il piede, per iniziare a svitare i bulloni. Prima di rimuoverli totalmente alzate l’auto con il cric fino a quando la ruota da cambiare non si stacchi dal suolo.
Fatto ciò svitate totalmente i bulloni dall’auto con le mani e rimuovete la ruota.
Una volta rimossa la ruota forata possiamo procedere a inserire quella di scorta. La prima cosa da fare è posizionare la ruota al posto della vecchia allineando i perni con i fori che ci sono sul cerchio.
Adesso possiamo reinserire i bulloni e iniziare ad avvitarli manualmente per poi proseguire con la chiave esagonale senza serrarli totalmente. Una volta verificato che la ruota sia ben salda possiamo abbassare l’auto e rimuovere il cric. Adesso potere serrare i bulloni senza però esercitare troppa pressione. L’ideale sarebbe utilizzare una chiave dinamometrica come queste, strumenti che mostrano la forza applicata in fase di chiusura.
A questo punto l’operazione è completata e potete riporre nel cofano dell’auto gli attrezzi, ed eventualmente la ruota bucata.