Chi non ha dei file “strettamente personali” che vuole proteggere da occhi indiscreti? Documenti privati e-o di lavoro, lettere, ecc… roba privata per dirla come si deve. Ma si sa, il mondo è pieno di gente che non si fa gli affari propri soprattutto in casa e lavoro, quando qualcuno vede il PC acceso la curiosità diventa morbosità e un’occhiatina alla fine ci scappa…..
Puoi usare i più comuni programmi per criptare i file apribili solo con password ma a chi ti dice “cosa nascondi lì” cosa rispondi? Probabilmente ti inventi una scusa imbarazzato/a e-o svii il discorso. E se poi quei file li vuoi inviare via mail…? Non puoi avere la sicurezza che il/la destinatario/a non sia spiato/a nelle mail….
Voglio suggerirti io un sistema semplice ed efficace per nascondere i tuoi file personali senza lasciare in giro cartelle che possano dare nell’occhio e di poterli inviare in tutta sicurezza via mail. Vediamo insieme cosa e come fare:
La cosa da fare e nascondere quei file dietro una fotografia e per farlo avrai bisogno di 2 programmi leggeri e semplicissimi da usare, naturalmente gratuiti.
Per prima cosa devi creare una cartella dove archiviare tutti quei file che vuoi nascondere e comprimerla. Per la compressione non va bene la normale compressione che offre Windows ma un programma come Winrar o meglio ancore 7.Zip che è gratuito, per secondo ti serve Jpg+File Blinder che penserà al resto.
Scaricato ed avviato (non occorre installarlo) Jpg+File Blinder sarà semplice da utilizzare.
Nel campo Picture devi caricare una qualsiasi foto, sceglila bene sarà “il nascondiglio” ma deve essere in formato Jpg o JPEG, nel campo Compressed File devi inserire la cartella compressa con i file che vuoi nascondere che hai creato in precedenza, per finire nel campo Output Picture File scegli dove archiviare la foto “nascondiglio” (es Desktop/fotografie), premi Ok e in pochi secondi avrai fatto tutto.
Agli occhi di chi non sa la cartella sembrerà una semplice fotografia, cliccandola la vedrà normalmente e non avrà nessun sospetto, mentre tu per poter visionare il contenuto dovrai fare così: clicchi con il destro del mouse sulla fotografia e dal menù che si apre seleziona Apri con…, scegli il programma che usi per decomprimere e la cartella si aprirà e avrai tutti i file a disposizione.
Puoi inviare la “foto” in allegato via mail basta che comunichi (mi raccomando diglielo in privato non nella mail) a il/la destinatario/a il trucchetto per aprire l’allegato appena lo ha scaricato.