Per chi fosse alla ricerca di una soluzione gratuita per proteggere i propri file o cartelle da occhi indiscreti, potrebbe trovare utile il software “Easy File Locker“. Questo programma è in grado di criptare file e cartelle con una password impedendo l’accesso a chi non ne è a conoscenza.
Come suggerisce anche il nome, si tratta di un’interfaccia molto semplice ed intuitiva, con pochi menu essenziali. Scegliamo la password che desideriamo, e decidiamo quali cartelle o file proteggere.
Il programma permette all’utente di:
Proteggere un file con una password: cliccando sul segno “+” di sinistra è possibile scegliere il file da proteggere. Deselezionando la voce Accessable lo renderà inaccessibile senza codice di accesso, mentre spuntando la voce Visible, il file rimarrà visibile, viceversa togliamo la spunta se lo vogliamo nascondere.
Proteggere una cartella con una password: cliccando sul segno “+” di destra è possibile effettuare le stesse operazioni che abbiamo visto prima con i file, ma questa volta sulle cartelle.
Modificare le impostazioni di protezione di un file o una cartella: Se vogliamo modificare le impostazioni precedentemente settate per file e cartelle, non bisogna far altro che selezionarle e cliccare sul triangolino di nome Modify.
Rimuovere la protezione ad un file o una cartella: nel caso in cui decidessimo di eliminare la protezione da alcuni file o cartelle, non dovremo far altro che selezionarli e cliccare sul simbolo X di nome Delete.
IMPORTANTE: assicurarsi che il tasto Play sia selezionato, altrimenti le funzioni del programma risultano inattive. Clicchiamo invece su Stop se decidiamo di disattivare la protezione a tutti i file e le cartelle.