Risulta essere una ricetta semplice ed economica. La cottura al vapore permette di esaltare il sapore dei singoli ingredienti. Risulta essere importante quindi puntare sulla qualità.
Ingredienti per 4 persone: gr 800 di filetti di merluzzo fresco (possibilmente otto pezzi da circa 100 grammi l’uno), nr 2 zucchine scure, nr 2 carote biologiche medie, una patata rossa media, nr 2 spicchi di aglio rosso di sulmona, un tuorlo di uovo biologico, un peperoncino calabrese piccolo, lamelle di tartufo nero, nr 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva toscano, acqua filtrata, sale fino di cervia.
Lavare e lessare la patata in acqua filtrata, moderatamente salata. Sbucciare l’aglio. Pulire il peperoncino, eliminare i semi e tagliare a rondelle. In un bicchiere frullatore mettere la patata, gli spicchi di aglio, il peperoncino e il tuorlo d’uovo. Azionare a velocità media e mentre è in funzione, versare a filo tre cucchiai di olio extra vergine di oliva dall’apposito foro. Lavorare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Cuocere i filetti di merluzzo a vapore, utilizzando possibilmente l’acqua filtrata ovvero alleggerita dal calcare, nell’apposita vaporiera elettrica, relativamente a cui è possibile vedere questo sito sulla vaporiera, o con il cestello. In ogni caso, la cottura non deve essere protratta più di 10 o 15 minuti, salare moderatamente.
Lavare le carote e le zucchine, tagliare separatamente a julienne e cuocere lo stesso a vapore in contenitori separati. Devono essere croccanti, quindi bastano solo un paio di minuti. Salare leggermente e condire con l’olio extra vergine di oliva rimasto.
Preparare i singoli piatti seguendo questo ordine, fare uno strato di carote e zucchine, poggiare sopra i filetti di merluzzo, distribuire la crema di patata e cospargere questa con le lamelle di tartufo.