Il burraco è un gioco tutto basato sui punti. Il giocatore o i giocatori che accumulano più punti si aggiudicano la partita. Conviene quindi calcolare già durante il corso del gioco quanti punti stiamo accumulando e soprattutto quanti ne andremo a pagare.
Dunque, per iniziare, sappiate che le carte che riuscirete a calare saranno tutti punti accumulati. Le carte che invece non riuscirete a giocare e vi rimarranno in mano, saranno punti che pagherete, e quindi saranno sottratti dal vostro totale. Il pozzetto in particolare, se non viene preso, comporta 100 punti in meno.
Ogni burraco vale 100 punti. Nel caso in cui il burraco sia puro, cioè senza jolly, vale 200 punti. Per quanto riguarda le singole carte, ognuna di esse ha un suo valore. Innanzitutto i jolly valgono 30 punti, mentre le “pinelle”, i due, hanno nel gioco la funzione di jolly, ma valgono un po’ di meno, 20 punti.
Le carte che vanno dal 3 al 7 valgono 5 punti. Sono quindi quelle che valgono di meno e che conviene più avere in mano a fine gioco che mettere a terra durante. Le carte invece che vanno dall’8 al K valgono 10 punti ciascuna. L’asso infine vale 15 punti. Colui o la coppia che chiude la mano vince altri 100 punti. Colui o la squadra che ha perso sottrae dal proprio totale i punti rispettivi alle carte che ha ancora in mano. In genere le partite finiscono o a 1005 o a 2005 punti, ma ognuno sceglie come preferisce in base al proprio tempo.
https://www.youtube.com/watch?v=72rfFQADp8A