Fare un regalo ad un uomo in occasione del suo compleanno, si rivela, nella stragrande maggioranza dei casi, un’impresa tutt’altro che facile. Mentre per la donna non c’è che l’imbarazzo della scelta in fatto di regali, per gli uomini tutto diventa più complicato, soprattutto se l’uomo a cui il regalo è destinato non lo si conosce da abbastanza tempo da poter capire quale genere di cosa potrebbe apprezzare e quale, invece, non rispecchia affatto i suoi gusti. A tal proposito, per evitare di fare il regalo sbagliato, è sempre meglio evitare di orientarsi su regali per uomo come profumi, libri e cd poiché rappresentano regali adatti a persone di cui si conoscono bene interessi, gusti e quant’altro, ed optare per qualcosa di generico che però, sicuramente gli risulterà utile. E quindi portachiavi, portafogli, penne stilografiche da collezione, accessori per la casa e/o per l’ufficio si riveleranno, in tale situazione, la scelta più appropriata. Se invece, siete alla ricerca del regalo per il compleanno di un vostro uomo speciale (papà, nonno, fidanzato, marito) la scelta dovrebbe rivelarsi molto più facile, visto che conoscerete senz’altro i suoi gusti, i suoi hobby e la sua personalità. Difatti potreste tranquillamente indirizzarvi su idee regalo che riguardino una sua passione già avviata da un po’, oppure azzardarvi verso qualcosa di nuovo, che magari potrebbe far nascere un nuovo interesse… Dunque, una scacchiera nuova, dei francobolli, delle monete antiche, dei modellini d’auto d’epoca, degli accessori o degli attrezzi per lo sport potrebbero essere la scelta più azzeccata! Tuttavia, il primo passo da compiere quando si è in procinto di acquistare un regalo per uomo, è controllare il budget che si ha a disposizione (magari dai 50 euro a salire sù fino ad arrivare a cifre a due zeri), ma ricordate: che sia modesta o importante la cifra a vostra disposizione, conta sempre più il pensiero che il valore monetario del regalo! Quindi, non disperate se il vostro budget è limitato: esistono tantissime idee regalo anche economiche, adatte a tutti i gusti e tutt’altro che banali, utili e al tempo stesso dilettevoli! Qui di seguito ve ne illustreremo alcune.
Se apprezza curare il suo aspetto
E’ proprio vero: ad ogni uomo il suo regalo. Questa è la regola generale che mai vi farà sbagliare in fatto di regali di compleanno per uomo, poiché se il regalo rispecchia appieno la sua personalità avrete senz’altro fatto la scelta giusta. Ma cosa regalare ad un uomo che ama curare il suo aspetto? L’uomo in questione è quell’uomo che ama la bellezza, e soprattutto che ama contemplare la sua immagine riflessa nello specchio. In poche parole, il Narciso che è sempre aggiornato su moda, stile e cura della persona. In tale circostanza, le idee regalo per uomo possono spaziare dalla cosmesi all’abbigliamento, senza alcun problema. Se avete a disposizione un budget pressoché limitato, potreste fare bella figura acquistando in profumeria, uno dei tanti set completi di bagnodoccia e di creme per il viso e per il corpo, disponibili di tutte le marche e a prezzi modici. Anche un profumo potrebbe rivelarsi la scelta ideale se conoscete bene i tipi di fragranze preferite dall’uomo a cui è indirizzato… Regali sicuramente più funzionali sono senz’altro i set da barba composti da gel da rasatura e dopobarba, ognuno con determinate caratteristiche, per andare incontro a tutti i tipi di pelle.
Se invece volete dilettarvi nello sconfinato mondo dell’abbigliamento, potete orientarvi sul cardigan, sulla camicia, sul pantalone o sulla t-shirt del modello e del colore moda da lui preferito. Ad ogni modo, anche gli accessori possono essere una divertente idea regalo: orologio, bracciale, catenina, completo sciarpa-cappello-guanti, borsa per riporre cellulare, portafogli e quant’altro rimangono senz’ombra di dubbio gli intramontabili che piacciono sempre! A tale scopo, molto comoda potrebbe risultarvi una visitina al sito Yoox.com, un vero e proprio outlet virtuale, dove troverete di tutto e di più circa le ultime news in fatto di moda, e pezzi di collezioni passate delle migliori firme a prezzi sorprendenti! Qualora, invece, foste in possesso di una somma di denaro abbastanza importante come 100 euro o 200 euro, potreste considerare l’idea di prenotare un rigenerante e rilassante weekend alle terme o nel centro estetico della vostra città, includendovi magari, anche dei trattamenti viso-corpo adatti al vostro lui. La sorpresa sarà oltremodo gradita, soprattutto se sarete la sua accompagnatrice!
Hi-tech
Il vostro amico/fidanzato/papà è un patito di tutto quello che riguarda l’elettronica e delle nuove tecnologie? Non preoccupatevi, il regalo tecnologico giusto esiste! Ovviamente, l’acquisto di un regalo di questo tipo richiede una somma non troppo limitata di denaro, anche se è possibile trovare delle originali idee regalo tecnologiche a prezzi scontatissimi, soprattutto sui volantini dei negozi di elettronica. Come già abbiamo accennato, la scelta è veramente ampia, ma cominciamo dai regali meno dispendiosi:
pen-drive: oggi utilissime per portare con sé una gran quantità di dati in tutta praticità. Le pen-drive sono disponibili nei formati e nei colori più sfiziosi e a prezzi incredibilmente bassi!
lettore mp3/mp4: sempre apprezzati ed oggi disponibili a prezzi pressoché irrisori, questi lettori possono arrivare a contenere migliaia di brani musicali e taluni modelli hanno anche la radio integrata;
videogames: scelta azzeccata se il lui in questione possiede già la consolle adeguata al loro utilizzo e se rientrano nei suoi interessi. Avventura, azione, cultura, sport e tanto altro a prezzi anche piccoli piccoli;
dvd & cd: films ad alta definizione e musica di qualità, sono i regali ideali ed economici più gettonati;
Se siete in possesso di una cifra considerevole, potreste orientarvi anche su regali un attimino più dispendiosi. Ad esempio gli I-pod Apple sono regali molto graditi, in quanto oltre ad essere coloratissimi, sono dotati di schermo ed hanno una memoria che può contenere fino ad 80 Gb tra brani musicali, immagini, giochi e persino films! Praticissima è anche la versione Shuttle, la quale, è priva di schermo ma è di un formato più piccolo per poter essere trasportato più agevolmente, soprattutto quando si fa jogging! E che ne pensate invece di una bellissima fotocamera digitale? Potrete trovare tantissime offerte nei tanti negozi di elettronica presenti nella vostra città, magari sfogliando prima i volantini per farsi un’idea circa le offerte dei prodotti in promozione. Un ottimo regalo per uomo potrebbe essere anche una cornice digitale, nella quale, potranno scorrere le immagini più belle dei momenti passati assieme. Una cornice digitale può contenere più di cinquanta foto e gli ultimi modelli permettono anche di visualizzare video. E’ possibile trovarle a partire da circa 60 €, ma comunque i prezzi variano a seconda della grandezza dello schermo, della memoria e delle altre caratteristiche proposte dalle diverse marche.
Se poi è appassionato di fotografia, le soluzioni sono praticamente infinite, tra accesso e dispositivi vari.
Uomo tutto fare o sportivo
Cosa regalare ad un uomo tutto fare e/o sportivo? Qui la scelta è molto più ampia e quindi anche meno complicata. Se il lui in questione è un uomo amante della cultura, dei documentari e della lettura, potreste regalargli un biglietto per una mostra d’arte o per uno spettacolo teatrale che potrebbe interessargli, oppure anche un bel libro, magari il best seller del momento oppure un classico che rientri nei suoi gusti. Un’altra idea molto carina sarebbe regalare l’abbonamento ad una delle sue riviste culturali, di sport, di moda o di viaggi da lui preferite, come Men’s health, GQ, Vogue, Traveller ecc… Qualora il vostro budget ve lo permetta, potreste anche regalargli un weekend in una delle tante città d’arte e/o culturali che a lui piacerebbe tanto visitare, magari cercando su internet una delle tantissime offerte low cost anche in ambito internazionale, pensando ad esempio a Londra, Parigi o Amsterdam… Se il vostro uomo è invece costantemente connesso con il lavoro, potreste orientarvi su qualcosa che gli sarebbe utile in ufficio, come una nuova borsa porta PC, oppure se disponete di una somma di denaro considerevole, potreste comprargli un nuovo PC o uno dei nuovi mini PC disponibili tra l’altro a prezzi leggermente più bassi. Se siete di fronte ad un uomo sportivo, dovreste focalizzarvi su regali diversi, come un nuovo completo sportivo, delle scarpe da ginnastica del modello che tanto gli piacerebbe indossare, un set di asciugamani e accappatoio per la palestra, delle nuove ciabatte o delle infradito (ottime anche con l’arrivo dell’estate) o anche il Guinness (Book of Records), l’opera sfiziosa tutta da leggere e guardare, contenente i primati conseguiti nei più disparati campi di attività. Mentre se è un tifoso sfegatato di una squadra di calcio, un biglietto in tribuna d’onore sarebbe un regalo per il suo compleanno particolarmente gradito. Se invece ha cominciato a praticare una nuova attività sportiva, potreste regalargli qualche guida o attrezzo utile allo scopo. O ancora: se lo iscriveste al nuovo corso a cui è tanto interessato, gli fareste di sicuro una bellissima sorpresa!
E…idee originali per l’uomo romantico
Se alla funzionalità preferite il romanticismo (soprattutto se il vostro lui è un tipo romantico) dovreste puntare su un regalo indimenticabile, che lasci un segno indelebile nel cuore. Idee regalo di questo tipo ne sono davvero tante, ognuna adatta al budget a disposizione e al tipo d’uomo che volete sorprendere. Un piccolo ma romanticissimo pensiero, ad esempio, potrebbe essere una di quelle tazze che una volta riempite di un qualsiasi liquido caldo, faranno apparire la vostra foto: sarete nei suoi pensieri anche quando beve un tè o fa colazione! Che sia il vostro ragazzo o l’amico che vi sta particolarmente a cuore, l’idea di ingrandire una vostra foto (a mò di poster magari) in cui siete in una posa divertente, sarebbe davvero bellissima oltre che poco costosa! Inoltre se vi rivolgete ad un fotografo, potreste far aggiungere una cornice sulla quale scrivere una dedica che riguardi la vostra amicizia/storia. Un’altra idea fai-da-te molto molto carina, è quella di creare con programmi come Power point o Movie maker, una presentazione di foto e/o video che ritraggono i vostri momenti più belli, alternando brevi ma toccanti frasi, e completando il tutto con un sottofondo di una canzone d’amore emozionante, magari la vostra. Effetto shock assicurato se inserite il filmato su Youtube: chiamatelo e ditegli che c’è un intervista o un servizio su un argomento che a lui interessa… provare per credere! Sul sito canzonisumisura è possibile inoltre, far personalizzare una canzone inedita ascoltata on line oppure farsi creare una canzone (ovviamente completa di parole e musica) che parli di quello che è la vostra amicizia o la vostra storia d’amore. Quest’idea oltre ad essere unica nel suo genere non è nemmeno assai costosa: i prezzi variano dai 49 euro in sù. Ma ciò che conta davvero è come consegnate questo tipo di regalo: fategli ascoltare la canzone nel vostro lettore senza anticipargli nulla, e per la copertina del cofanetto, stampate una vostra foto scrivendoci sopra una frase che faccia effetto… Forse, sarà il regalo più bello ed indimenticabile che il vostro lui potrebbe mai immaginare!