Cranium è un gioco da tavolo di proprietà di Hasbro. Si tratta di un divertente gioco a percorso che impegna i giocatori nelle attività più disparate. La scatola contiene: un tabellone pieghevole, 600 carte divise in quattro categorie con 16 attività possibili in cui cimentarsi, un dado a 10 facce, una clessidra, quattro pedine, quattro blocchi di carta con quattro matite e un vasetto di pasta modellabile.
Il gioco prevede che si affrontino da due a quattro squadre, di cui ognuna composta da almeno due giocatori.
Il tabellone ripiegabile permette di scegliere la durata della partita: con il formato più grande la partita dura circa 90 minuti (sfida all’ultimo respiro), con quello intermedio 60 minuti (sfida regolamentare), con quello piccolo 30 minuti (sfida senza appello).
Le carte sono suddivise in quattro categorie, differenziate nei vari colori, ognuna delle quali richiede un diverso tipo di abilità per affrontare la sfida:
– Rosso (Tuttatesta): queste carte contengono domande di cultura generale, spazianti fra innumerevoli argomenti, tra cui storia, geografia, scienze, letteratura, ecc. La domanda viene letta e tutta la squadra deve tentare di dare la risposta giusta.
– Azzurro (Miciolangelo): con queste carte deve cimentarsi un giocatore che, attraverso l’uso della pasta modellabile oppure di blocco e matita (a seconda della richiesta sulla specifica carta), deve far indovinare alla propria squadra una parola o una frase.
– Giallo (Alfabruco): queste carte contengono domande sulle parole, quindi bisogna, ad esempio, spiegare il significato di un vocabolo, fare lo spelling di una parola difficile, ecc.. A questa prova partecipa tutta la squadra.
– Verde (Starlette): un giocatore deve riuscire a far indovinare alla propria squadra cose come il titolo di una canzone o il nome di un personaggio famoso attraverso il canto o il mimo.
Il gioco inizia posizionando una pedina segnaposto per ogni squadra sulla casella del via e le carte nelle rispettive postazioni, segnalate dal colore corrispondente. Inizia il gioco la squadra che possiede il giocatore con il compleanno più prossimo. Ogni squadra lancia il dado alla fine del proprio turno, ma solo dopo aver completato l’attività scritta sulla carta pescata al turno precedente, che è del colore della casella da cui parte, nel tempo stabilito con la clessidra. Se l’attività viene completata con successo, la squadra lancia il dado e avanza; altrimenti resta fermo e tenta di portare a compimento l’attività nel turno successivo. Lungo il percorso sono presenti anche caselle di colore viola, che permettono alla squadra che vi si ferma di scegliere il colore della carta da pescare, e quindi l’attività su cui cimentarsi al turno successivo. Se affrontate una sfida Regolamentare o una sfida all’Ultimo respiro dovete fermarvi necessariamente nella casella viola quando ci passate. Se la squadra che si trova sulla casella viola riesce a superare l’attività al primo colpo, ha il diritto di passare attraverso la corsia preferenziale, che rappresenta una scorciatoia nel gioco.
Se viene pescata una carta “Super-Sfida” le squadre si affrontano insieme e la prima a rispondere correttamente ha il diritto ad un lancio-bonus del dado.
Vince la squadra che arriva per prima al traguardo, raggiungendo la casella grande centrale, cioè la casella Encefalum e supera la prova della carta del colore scelto dagli avversari.