Come Costruire un Modello di Mulino a Vento

Posted on by

In questa guida vi spiego come realizzare dei mulini a vento utilizzando dei rotoli di carta da cucina e avanzi di stoffa. Ricordatevi che tanto più forte soffierà il vento più gireranno le pale, quindi utilizzate carta molto leggera per esse. Ecco come dovete fare.

Occorrente
Rotolo di carta da cucina
Colori
Carta colorata
Spillo con capocchia colorata
Turacciolo
1 bicchiere

Prendi il cilindro di carta e coloralo a piacimento. Da un foglio di 15 x 15 cm taglia il quadrato che sarà la pala del mulino. Piega il foglio a metà, riaprilo e piegalo in una diagonale, congiungendo i due angoli rimasti. Ritaglia lungo le linee di piegatura dall’esterno verso l’ interno per due terzi della linea.

Scegli una punta e lì pratica un forellino con lo spillo. Ripeti la stessa cosa per gli altri angoli. Ora infila lo spillo dentro i quattro forellini e poi nel centro del quadrato. In questo modo avrai le pale del mulino. Fissa le pale alla torre a circa 7 cm di distanza dalla sua sommità. Fai penetrare lo spillo nel rotolo di cartone e fissalo dall’ altra parte con un turacciolo.

Infine fai il tetto. Realizza un cerchio di carta nera, ritaglialo e pratica un taglio al margine fino al centro. Sovrapponi leggermente i bordi in modo da formare una punta e incolla i margini, Stendi la colla sulla torre ed incolla quindi il tetto ottenuto, esercitando una certa pressione e aspettando che sia asciutto.

Category: Guide