Come Costruire un Pannello di Sicurezza nella Porta

Posted on by

In questa guida vi spiego come costruire un pannello da installare sulla porta della camera dei bambini. Questo oggetto, infilato nella cornice della porta, troppo alto e pesante perchè un bambino lo possa sollevare, può evitare incidenti ed essere anche molto decorativo. Vediamo quindi i passaggi per realizzarlo.

Occorrente
Pannello
Montanti di metallo
Un manifesto
Vernice
Trapano, sega

Comincia a misurare perfettamente la larghezza dell’ apertura della porta. Detraine però circa 12 millimetri, per poter fissare i montanti di metallo. L’ altezza del pannello, per essere sicura, non deve essere mai inferiore ai 600 millimetri. Acquista un manifesto colorato con un bel disegno che piaccia ai vostri bambini, abbastanza grande per il pannello, che raffiguri elementi ritagliabili per creare un bordo decorativo.

Appoggia il manifesto sul pannello di legno, in posizione orizzontale, segnane bene il contorno con una matita e ritaglialo con cura, usando un coltello o delle forbici affilate. Serra il pannello di legno (che per essere ottimale dovrebbe avere uno spessore di 12 mm) in un morsetto e taglia tutto intorno con un seghetto alternativo o una sega a mano, facendo attenzione a non farti male alle mani.

Ora provvedi a smussare gli angoli inferiori. Leviga poi i bordi e le facce, quindi vernicia tutta la superficie del pannello. Incolla il manifesto a una faccia del legno e dai una seconda mano di vernice trasparente. Dopo che il tutto è asciugato, taglia due montanti di alluminio larghi e profondi 15 mm e alti quanto i lati del pannello. Fai tre buchi svasati per inserire le viti sul rovescio del montante, avvitali alla porta e infila il pannello nei montanti.

Category: Guide