Come Creare l’Effetto Malachite

Apprezzo molto la malachite ed ho parecchi oggetti fatti di questo prezioso minerale. Accanto agli oggetti veri però ne ho anche degli altri che riproducono l’effetto malachite, e devo ammettere che la differenza si vede soltanto se si cerca. Ottenere questo “trucco” non è difficile. Seguimi su questa guida.

Occorrente
Colori acrilici verde, blu e terra
Olio di lino
3 pennelli spugna grandi
Un panno
Del cartoncino
Un pennello a goccia piccolo

Per prima cosa prendi un piatto (anche di plastica) e posa i tre colori senza mescolarli. Aggiungi ad ogni colore un po’ di olio di lino e mescola ciascun colore separatamente. Prendi poi i pennelli spugna e intingine uno per ogni colore, in modo da realizzare delle spugnature e formare delle macchie molto vicine le une alle altre.

Prendi poi il panno e tampona la superficie per fondere i colori e quindi sfumarli, lasciando però delle zone di diverse tonalità di colore. Prendi poi un pezzo di cartoncino e con il bordo forma dei semicerchi. Per ottenere questo effetto devi appoggiare il bordo del cartoncino sul colore e ruotarlo, pressando a volte forte altre più leggermente.

Cambia spesso il cartoncino, strappandone pezzi di dimensioni differenti, in modo da creare semicerchi di varie misure. Con il manico del pennello asporta da alcune zone un po’ di colore seguendo il bordo esterno di alcuni semicerchi. Lascia asciugare bene ed otterrai un tale effetto da non distinguere più l’imitazione dall’originale.

Category: Guide