Come Preparare le Scaloppine al Vino Bianco

Posted on by

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la realizzazione di un secondo piatto molto semplice e saporito: le Scaloppine di vitello al vino bianco, perfette da presentare accompagnate ad una porzione o più di verdura cruda o cotta.

Per la realizzazione di questa ricetta ho preferito utilizzare della carne acquistata dal macellaio di fiducia, mentre per il vino ho deciso per un bianco secco (io ho insaportio il tutto con un Soave dei Colli Berici).

Ingredienti
polpa di vitello, 250gr
cipolla bianca, mezza
vino bianco, mezzo bicchiere
sale, olio

Tempo di preparazione: 15 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla carne: dopo averla pulita da eventuali tracce di grassetto, tagliatela a fettine molto sottili, quindi battetele con un batticarne e mettetele da parte a riposare.

Prendete ora una padella antiaderente abbastanza capiente e riponetevi all’interno la cipolla tritata molto finemente, che farete imbiondire in un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Quando la cipolla si sarà ben rosolata, aggiungete la carne e fatela cuocere da entrambi i lati per un paio di minuti, quindi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Quando l’alcol sarà evaporato, proseguite con la cottura a fiamma dolce fino a quando non avrà raggiunto la cottura desiderata. Aggiustate con un pizzico di sale e pepe e servite subito.

Category: Guide