Come Preparare Risotto con Gorgonzola e Speck

Posted on by

Quella che andiamo a vedere questa sera è la ricetta di un primo piatto molto saporito e altrettanto facile da preparare: il risotto con Gorgonzola, speck e funghi, un mix di sapori autunnali dal gusto inconfondibile.

Ma vediamo come si prepara.

Ingredienti (per 2 persone):
riso vialone nano, 200gr
speck, 100gr
gorgonzola, 1 cucchiaio
burro, 1 noce
brodo vegetale, 500ml
cipolla, mezza
vino rosso, mezzo bicchiere
funghi secchi, una manciata
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 40 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla parte più lunga, ossia i funghi: metteteli all’interno di una ciotola e ricopriteli con abbondante acqua calda (non bollente); manteneteli così finché non si saranno ben ammorbiditi.

Nel frattempo, procedete preparando il riso: prendete una casseruola dai bordi abbastanza alti e mettetevi ad imbiondire all’interno la cipolla trtata molto finemente; quando avrà preso il colore dell’ambra aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto.

Sfumate ora con il vino rosso e iniziate ad aggiungere a mano a mano il brodo vegetale, in modo da controllare la cottura evitando il rischio di farlo scuocere. A metà cottura, ricordatevi di aggiungere lo speck tagliato a striscioline e i funghi, che avrete strizzato e tritato.

Quando il risotto sarà pronto terminate mantecando con un cucchiaio di Gorgonzola. Servite immediatamente ancora bollente.

Category: Guide