Come Ridurre le Dimensioni di un File Video

Con la nuova tecnologia digitale girare dei video è diventato un hobby alla portata di tutti ma il più delle volte la sua dimensione rende difficile poterlo condividere con amici. Di seguito un semplice tutorial che aiuta a ridurre la dimensione e il peso di un file video.

Grazie al programma AVS Video Converter è possibile diminuire la dimensione di tutti i file video di qualsiasi formato memorizzati sul disco rigido. La prima cosa da fare è scaricare ed installare AVS VideoConverter e installarlo seguendo le istruzioni dell’installazione guidata. Installato il programma non ci resta che avviarlo. Nella schermata principale bisogna scegliere il formato in cui si vuole convertire il video cliccando su una delle icone in alto; le scelte sono davvero tante avi, mpeg, wmv, dvd e blu-ray.

Fatto questo clicca sul tasto Sfoglia posto al fianco della finestra chiamata File di Ingresso e dalla schermata che compare selezionare il file che vuoi analizzare e convertire. Il prossimo step è controllare i parametri di ingresso e di uscita e per fare questo clicca sul pulsante Avanzato, così facendo si aprirà la schermata che contiene le opzioni avanzate dei parametri del file.

In questa finestra clicca su Info File e confronta le proprietà dei parametri di ingresso e quelli di uscita facendo attenzione che dimensione, altezza e larghezza dell’immagine video, frequenza di campionamento e aspetto siano gli stessi.Nel caso in cui i valori nella colonna File di uscita differiscono da quelli del File di ingresso clicca sul pulsante Modifica Profilo per aprire la finestra Modificatore del profilo ed effettuare tutti i cambiamenti necessari. Alla fine clicca su OK per applicare le modifiche.

A questo punto puoi ridurre la dimensione del video mantenendo il suo formato. Per fare questo clicca sul pulsante Modifica Profilo e nella schermata che compare imposta il valore Bitrate più basso nella sezione Codec Video e Codec Audio alla fine clicca su OK per confermare le modifiche.Non ti resta che specificare la directory in cui salvare il file di uscita

Clicca sul pulsante Sfoglia per scegliere la cartella in cui salvare il video ridimensionato, clicca sul pulsante Convertire per dare inizio al processo di riduzione.Non ti resta che aspettare. Il tempo che il programma impiega per ridurre il file dipende dal peso, dalla dimensione di file di ingresso, dal suo formato e dai parametri applicati. Alla fine ti ritroverai il file video più leggero e pronto ad essere condiviso.

Category: Tecnologia