Come Testare la Flessibilità Muscolare

Avere una buna flessibilità significa avere muscoli ben elastici ed articolazioni ben sciolte. E’ abbastanza importante per potersi sentire davvero bene ed in salute con noi stessi. Possiamo tranquillamente, ed in qualsiasi momento, misurare la nostra flessibilità, mediante un semplicissimo test, detto “di allungamento”. Vediamo come procedere.

Prendi un centimetro da sarta (di certo ne avrai uno in casa). In caso contrario acquistalo in una qualsiasi merceria.
Ti servirà, infatti, per effettuare questo breve e semplicissimo test su te stesso e sui tuoi muscoli (specie quelli della schiena, delle anche e della parte posteriore delle gambe).
Ponilo a terra, nella stanza in cui hai deciso di effettuare in tutto, e fissalo utilizzando del comodissimo nastro adesivo in modo che non si muova.

Bada al fatto che esso sia ben disteso.
Siediti, quindi, a terra, con le gambe tese ed unite, facendo in modo che i talloni stiano sullo “0” del centimetro.
Inizia a fletterti in avanti, e a calcolare semplicemente di quanti centimetri in totale riesci a superare i piedi con il dito medio delle tue mani.

Ripeti questo test per un totale di 3 volte consecutive.
Appunta di volta iin volta i risultati su un foglietto che dovrai tenere vicino a te.
Terminato il tutto, puoi alzarti e comparare i risultati che hai ottenuto con quelli che ti indico di seguito.
Questi sono, per ovvi motivi, differenziati tra “Uomini” e “Donne”.

Se sei una “Donna” e con il dito medio della mano sei giunta ad una misura compresa tra lo zero ed i “-5” cm rispetto al tuo piede, allora la tua flessibilità è scarsa.
Se il risultato è compreso tra “0” e “5” è sufficiente. Se è compreso tra “5” e “10” è discreta, tra “10” e “15” è buona ed oltre i “15” è eccellente.

Se, invece, sei un “uomo”, i tuoi obiettivi saranno un pò più “semplici”.
Se i tuoi risultati sono compresi tra “-20” e “-5” la tua flessibilità è scarsa. Allo stesso modo se sono compresi tra “-5” e “0” è sufficiente, tra “0” e “5” è discreta.
Tra “5” e “10” hai una buona flessibilità, mentre maggiore a “10” essa è eccellente.

Comparati i risultati, se non sei soddisfatto puoi iniziare ad allenarti per migliorare tale livello, ricordando comunque che è salutare fare tutto con calma e mai di fretta.

Category: Guide