I fiori sono stupendi ma, in pochi giorni, il loro splendore svanisce e restano solo petali appassiti, della loro bellezza resta solo il ricordo. Esistono svariati modi per conservare un fiore per più tempo, ma questo, a lungo andare, potrebbe comunque perdere il suo splendore.
Prendere un fiore a piacere, ad esempio una rosa grande e sbocciata. Prima di procedere con la cera, si potrà verniciare il fiore con una bomboletta spray del colore che si desidera ottenere. In un pentolino, fare sciogliere a bagnomaria una candela bianca e priva di coloranti. Si può anche sciogliere la cera con un’accendigas.
Eliminare il cordino dalla cera che deve essere disciolta completamente. Mettere la rosa, pulita ed asciutta, in un contenitore basso di plastica. Versare sulla rosa la cera, molto lentamente, facendo attenzione a non piegare i petali con il peso della cera liquida. Con una pinzetta per le ciglia, spostare delicatamente i petali per far colare la cera.
Girare molto piano la rosa nel contenitore e colare con la cera anche dall’altro lato del fiore. Accertarsi che la cera abbia ricoperto bene l’intero fiore in modo da evitare la creazione di muffe in futuro. Lasciare raffreddare per alcuni minuti. Con un pennellino, posizionare bene i petali e fare delle striature per dare un effetto ottico. Lasciare raffreddare completamente.