Quella parete spoglia nel tuo salotto proprio non ti piace? Non ti va di appendere ancora quadri o foto? Non preoccuparti. Basta decorare una parete bianca con pochi oggetti per trasformarla e cambiare totalmente l’aspetto generale della stanza! Quella parete priva di personalità che tanto odi può diventare la principale attrattiva della tua casa. Hai un’infinità di opzioni per renderla interessante e riempirla con accessori funzionali o dettagli estetici. Eccoti, dunque, 5 idee su come decorare i muri di casa. E naturalmente, via libera all’originalità!
Decorare una parete bianca con specchi
Gli specchi da parete sono uno degli elementi privilegiati per decorare muri spogli, in quanto danno molti benefici. Possono far apparire uno spazio più grande e più luminoso. Per questo motivo, gli specchi sono una buona soluzione specialmente per gli ambienti piccoli o con poca luce naturale. Non ci sono molte regole quando si utilizzano specchi, basta tenere sempre a mente che lo specchio riflette l’immagine che ha di fronte, per cui è meglio privilegiare pareti di fronte ad una finestra con una bella vista. Non trascurare le proporzioni quando scegli la dimensione dello specchio. Con gli specchi grandi no sbaglierai quasi mai, mentre è bene evitare di metterne uno molto piccolo su una parete ampia, a meno che non ne utilizzi diversi realizzando un collage. Infine, ricorda che la cornice può fare di uno specchio una vera opera d’arte.
Una parete lavagna
Di recente si è diffusa la moda di trasformare intere pareti in “lavagne” su cui scrivere messaggi, fare disegni e divertirsi, soprattutto se si hanno bimbi in casa. È un’operazione semplice, infatti basta rivestre la parete con della pittura effetto lavagna.
Tuttavia è bene ricordare che un’intera parete con decorazioni e scritte in gesso implica una certa quantità di polvere in casa. Dunque, all’intera parete è preferibile una lavagna vera e di dimensioni ridotte, da appendere come se fosse un quadro, e su cui lasciare i messaggi più importanti o prendere nota degli appuntamenti.
La lavagna è perfetta per decorare le pareti della cucina.
Mensole modulari per dare ritmo alle pareti
Le mensole a muro sono un evergreen. Ma in questo caso non parliamo di semplici basi da appendere al muro, bensì di mensole modulari con cui giocare e divertirsi, creare forme e animare la tua parete. Combinando le mensole modulari puoi realizzare sul tuo muro disegni geometrici, onde, alberi e chi più ne ha più ne metta. Infatti, c’è davvero da sbizzarrirsi nella scelta di materiali, forme e colori.
Orologi da parete, ma solo se con stile
Esistono molti tipi di orologi da parete sul mercato: orologi digitali, orologi a pendolo, cucù, orologi da stazione e tanti altri. Puoi scegliere lo stile più adatto alla tua casa e all’arredamento. Naturalmente, anche la stanza in cui desideri appendere l’orologio incide sulla scelta. Un orologio a pendolo sarà perfetto per decorare la parete del salotto, un orologio digitale andrà bene nello studio. Nel bagno, sarebbe perfetto un orologio ad acqua. Questo tipo di orologio risale all’antico Egitto ed era impiegato durante la notte, quando le meridiane non potevano essere utilizzate. Evita orologi troppo rumorosi. Il ticchettio potrebbe snervarti prima che ti ci sia abituato! Un orologio di grandi dimensioni può essere sufficiente a decorare un’ampia parete. Oppure puoi combinare diversi orologi, di dimensioni e stili differenti, creando un effetto vintage.
Stickers murali
Di moda negli ultimi anni, gli sticker sono un elemento decorativo piuttosto delicato. Se non scegli il disegno giusto puoi davvero fare un disastro! Inoltre, ci sono sticker ormai estremamente diffusi, che anziché dare personalità alla parete, la renderebbero uguale a mille altre nel mondo. Dunque, se cerchi un motivo decorativo unico, opta per gli sticker murali personalizzati, da richiedere ad uno dei numerosi service online. Per decorare la parete della camera da letto scegli un design raffinato. Inoltre, gli sticker rappresentano un’opzione divertente per decorare la cameretta dei bambini. Un’alternativa sono i poster murali, disponibili anche in formato adesivo, che permettono di coprire porzioni più grandi delle pareti.