Digital Advisory

Consigli Digitali

Quali Sono i Migliori Luoghi per Fare Surf in Africa

Fare surf non è uno sport per tutti. Bisogna avere l’attrezzatura adatta, come spiegato in questa guida, conoscere bene la dinamica di questo sport ma soprattutto bisogna conoscere bene le onde. Ci sono onde navigabili anche dai principianti, ma ci sono onde che sanno navigare solo gli esperti, e saperle riconoscere vi sarà di grande aiuto nel praticare questo sport. In Africa punti per fare surf ce ne sono tantissimi, in questo articolo vi indicheremo le zone più famose e i livelli di difficoltà raggiunti, nonchè i periodi migliori per fare surf. Ma vediamo insieme i migliori posti in Africa dove fare surf.

Il Marocco è il miglior posto il Nord Africa in cui praticare il surf. Vi consigliamo le spiagge di Taghazout, Anchor Point e le ‘Bolers’. L’area di Taghazout si trova nella Regione Agadir e attira i surfer da tutto il mondo sin dagli anni 60. Anchor Point è il posto più famoso in Marocco per surfare. È rinomata per le sue onde pulite. Le onde partono dai 3 metri fino a raggiungere i 15 metri. Possono essere lunghe dai 300 ai 500 metri. Le Boliler o le ‘Caldaie’ sono il punto più impegnativo del Marocco per fare surf. È considerata la zona più spaventosa e terribile per surfare, chiamata così dopo un naufragio, dovuto alla formazione delle onde, ma è anche il posto più eccitante per far salire l’adrenalina. Molto frequentata anche da fotografi e adatta a quei surfisti che cercano l’onda perfetta. Il miglior periodo per andare a fare surf è da settembre ad aprile, per trovare le onde migliori. In Marocco il periodo consigliato è da ottobre a marzo.

In Senegal le onde sono state dichiarate le migliori al mondo ma le sue spiagge sono ancora poco frequentate e conosciute e quindi meno affollate. Il luogo suggestivo ricorda una gita safari secondo il Guardian, e la bellezza delle sue onde attira molti surfisti. Qui troviamo Le Almadies, uno dei migliori punti per fare surf. Questa parte del Senegal offre una vasta varietà di onde, sia per principianti che per professionisti. La penisola di Almadies si trova appena fuori Dakar, la Capitale, nel punto più occidentale dell’Africa, alla fine della penisola di Capo Verde. Il moto ondoso viene da nord, ovest e sud, è tra le finestre più grandi e consistenti dell’Africa per quanto riguarda le onde. La spiaggia più famosa del Senegal resta la N’gor Island, l’isola situata a 500 metri a largo della costa di Dakar. N’Gor Island resta il rifugio perfetto per il surfista alla moda, non troppo affollata ma ben organizzata a livello di intrattenimento e ristorazione. Il momento migliore per fare surf in Senegal è in inverno da novembre a marzo, qui si trovano le migliori onde anche di 3-6 piedi ma attenzione agli squali!

Il Sudafrica è ricco di posti in cui fare surf così divideremo le spiagge in ‘West Coast’, ovvero costa occidentale, e ‘East Coast’ la costa orientale. Le spiagge migliori per fare surf qui sono quelle di Città del capo con Dungeons (Hout Bay) e Long Beach (Kommetjie) poi abbiamo quelle di Elands Bay. Approfondimento I migliori posti per praticare surf in Portogallo (clicca qui) Le spiagge di Dungeons sono per i surfisti più coraggiosi le onde raggiungono i 15-30 piedi in inverno, il posto è raggiungibile sono in barca, è adatto ai surfisti più esperti. Long Beach è il posto più famoso tra i surfisti, raggiungibile in 40 minuti in auto da Città del Capo. Qui troviamo le onde migliori in estate, tra piccole medie e dalla conformazione perfetta. Il gioiello della West Coast resta Elands Bay, a circa 3 ore da città del Capo. Anche queste onde sono per i surfisti più esperti.
Nella West Coast troviamo le spiagge di Jeffreys Bay, Durban (The Bay of Plenty), Ntlonyane (Breezy Point). Le spiagge di Jeffreys Bay sono le più famose e conosciute dai surfisti di tutto il mondo. Questo anche perché ospita la sfida annuale ‘Billabong pro surf’ a luglio. Situata nella parte est è raggiungibile da solo un’ora di distanza da Port Elizabeth. Le onde migliori si trovano nei mesi invernali di giugno fino ad agosto. Le onde grandi e perfette sono anche la più veloci da surfare. Le spiagge di Ntlonyane sono molto affidabili, perfette per i principianti, unico e consistente rischio gli squali. Durban invece ospita le onde più regolari e navigabili della zona, il moto ondoso diventa più pericoloso verso nord, e questo le fa essere adatte sia ai principianti che agli esperti.

Infine ma non ultimo posto per fare surf in Africa vi consigliamo il Mozambico. Le spiagge di Tafino Point sono vicine alla città di Inhambane. Sono considerate il miglio posto per fare surf in tutto il Paese. Le sue scogliere sono immacolate danno la possibilità di creare delle onde pulite e adatte per qualsiasi livello di esperienza. Il miglio periodo per fare surf in Mozambico è in inverno da giugno ad agosto. Speriamo di esservi stati di aiuto e buon divertimento!

Articoli Simili

  • Come Giocare a Calabresella

  • Perchè non si Dimagrisce con il Crossfit

  • Come Pulire il Cristallo

Cerca

Categorie

  • Bellezza
  • Casa
  • Consumatori
  • Fai da Te
  • Guide
  • Hobby
  • Lavori Domestici
  • Sport
  • Tecnologia

Ultimi Articoli

  • Come Incollare i Mattoni Refrattari
  • Quali Sono le Differenze tra la Cyclette e la Spin Bike
  • Come Ascoltare la Musica Mentre si Corre
  • Quali Sono le Differenze tra SUP e Kayak
  • Come Ammorbidire i Vestiti nell’Asciugatrice

IL SITO PARTECIPA A PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE COME IL PROGRAMMA AFFILIAZIONE AMAZON EU, UN PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE CHE PERMETTE AI SITI WEB DI PERCEPIRE UNA COMMISSIONE PUBBLICITARIA PUBBLICIZZANDO E FORNENDO LINK AL SITO AMAZON.IT. IN QUALITÀ DI AFFILIATO AMAZON, IL PRESENTE SITO RICEVE UN GUADAGNO PER CIASCUN ACQUISTO IDONEO.