Una nuova Cartella di Lavoro, per sua impostazione predefinita, contiene di partenza tre fogli di lavoro, denominati di default come Foglio1, Foglio2 e Foglio3. In questa guida imparerai come poter gestire questi fogli: aggiungerli, eliminarli oppure rinominarli.
Se ti occorre un numero maggiore di fogli rispetto ai tre che vengono resi disponibili quando si apre una nuova cartella di lavoro, seleziona la scheda del foglio nella cartella di lavoro, prima del quale hai intenzione di inserire il nuovo foglio. Clicca sull’icona a destra che affianca i nomi delle linguette.
In alternativa, clicca sul tasto destro del mouse, seleziona Inserisci e, dalla finestra di dialogo che appare, seleziona Foglio di Lavoro. Clicca su Ok. Poichè il nome che Excel assegna in automatico ai fogli di lavoro non è molto intuitivo (Foglio1, Foglio2, ecc.), spesso ti potrà capitare di voler assegnare un nome più appropriato.
Per rinominare il foglio di lavoro, fai doppio click sulla linguetta del foglio che intendi rinominare e procedi a digitare il nuovo nome che desideri assegnare. Ricorda che il numero massimo di caratteri che puoi utilizzare è 31. Infine, se desideri eliminare un foglio di lavoro, è sufficiente cliccare sulla linguetta del foglio che desideri eliminare, cliccare sul tasto destro del mouse e selezionare la voce Elimina dal menu a tendina che compare. Il comando di eliminazione di un foglio non può essere annullato, quindi utilizza questo comando solo se hai la certezza che il foglio non ti sia necessario.