Una delle comodità offerte da Microsoft per i suoi sistemi operativi Windows sono sicuramente le scorciatoie da tastiera.
Esse non sono altro che combinazioni di tasti utili per ridurre i tempi di avvio di una utilità di sistema, di un browser, degli strumenti che i vari OS Windows offrono. Queste combinazioni di tasti interessano alcune particolari combinazioni dei pulsanti sulla tastiera.
Per farvi un esempio, uno dei più banali, vi sarà mai capitato di pigiare sulla tastiera magari CTRL+V per incollare qualcosa, CTRL+C per copiare, CTRL+X per tagliare ecc…
WinHotKey è un ottimo programma freeware in grado di farci visualizzare questi tasti di scelta rapida con la relativa azione e descrizione con la possibilità anche di assegnare nuovi comandi impostando delle scorciatoie da tastiera che noni stessi creeremo.
Per aggiungere una nuova combinazione di tasti di scelta rapida non si dovrà fare altro che cliccare su New Hotkey e specificare i vari parametri richiesti per effettuare tale operazione.
Dovremo inserire una descrizione, i vari tasti che vorremo selezionare (Alt,Ctrl,Shift,Windows), il volersi fare (ad esempio apertura di un programma, di un documento ecc…) ed ovviamente il percorso del file che vorremo avviare con la nostra nuova combinazione di tasti.
Una volta cliccato su OK, la nuova scorciatoia si aggiungerà a quelle già presenti nella finestra all’apertura del programma. Da li potremo decidere se eliminare qualche duna, modificarla e se soddisfatti aggiungerne delle altre!