Hai fatto una bella vacanza e hai decine di video… 1 dura 5 minuti, 1 ne dura 3, in altri, che sarebbero belli, ci sono delle immagini che non ti piacciono (o magari imbarazzanti) e vorresti tagliarle….
Hai fatto una bella collezione di filmati scaricati da YouTube e vorresti unirli insieme per fare un bel filmato unico…
Oppure hai registrato un film in TV e vorresti togliere le pubblicità….
Oppure…. Beh ci sono veramente decine di motivi del perchè nel tuo PC non può mancare un programma che taglia e cuce i filmati digitali, soprattutto se uno tra i migliori in assoluto e gratuito e semplicissimo da usare.
Il programma in questione si chiama Avidemux e con pochi e semplici passaggi di permette di ritagliare e-o unire filmati di ogni tipo (formato) a tuo piacimento, ma voglio andare per gradi e spiegarti il tutto:
Tagliare un video
Ci sono diversi programmi che permettono il taglio di alcune parti di un filmato ma, soprattutto quelli gratuiti (meglio dire nella loro versione gratuita) o tagli la testa o la coda del video, e se ciò che non ti piace si trova in mezzo (o magari ci sono più parti che vuoi escludere) devi tagliarlo in 2 parti e cioè es: prendiamo un filmato di 80 minuti, metti che dal minuto 22 al 24° ci sia della pubblicità e che poi ricomincia al minuto 48 e termina al 50° devi fare un taglio da 0 a 22 e salvare così 2 filmati (0-22 22-80) poi devi togliere la prima pubblicità che va da 22 a 24 dalla seconda sezione e salvare. Adesso dalla sezione che va da 24 a 80 devi ridividere in 2 e cioè da 24 a 48 e ripete il taglio della pubblicità da 48 a 50 e salvare il rimanente filmato. Adesso devi ricomporre il tutto sperando di non aver commesso errori altrimenti la tiritera ricomincia…. (sempre se non hai irrimediabilmente danneggiato il filmato)
Con Avidemux invece carichi il filmato (cliccando sulla cartellina blu o su “File” e poi “Apri” e risalendo alla cartella o supporto esterno che contiene il filmato) e corri con il cursore fino al 22° minuto, con le freccette
arrivi al fotogramma preciso prima dello stacco pubblicitario e cliccando sul bottone “A” selezioni l’inizio del taglio, prosegui con il cursore fino alla fine della pubblicità e (sempre con le freccette trovi il fotogramma giusto) e con il bottone “B” delimiti il taglio.
Per effettuare il taglio clicca su “Modifica” e poi su “Taglia” e la sezione selezionata sparirà.
Ripeti l’operazione dal minuto 48 al minuto 50, controlla il risultato direttamente dal player del programma e se il lavoro è ok salvi cliccando sul bottone in alto vicino la cartellina blu, il filmato verrà salvato tagliato e ricucito alla perfezione.
Se invece non è venuto bene sempre da “Modifica” selezione “Annulla” e il filmato ritornerà all’origine senza aver perso niente. Cosa importante che se non cambi destinazione al video il programma ti chiederà se vuoi sovrascrivere il file originale o crearne una copia di sicurezza.
Unire più video
Premetto che i video che vuoi unire devono essere tutti del solito formato (.AVI, .FLV ecc..) se hai bisogno di un ottimo convertitore dei formati ti consiglio di leggere questa pagina.
Inizia selezionando il file con cui vuoi iniziare il “collage” cliccando sulla cartellina blu o su “File” e poi “Apri” per risalire alla cartella che lo contiene, adesso puoi iniziare ad inserire gli altri; clicca su “File” poi su “Aggiungi” e ripeti l’operazione per risalire al video, ripeti questa operazione quante volte vuoi, il programma non da limiti, ma devi aver ben chiara la sequenza perché non potrai modificare la posizione dei video (unico e, secondo me, trascurabile difetto).
Quando avrai caricato tutti i video sul player del programma potrai visionare e valutare come sarà il lavoro, e se vuoi potrai effettuare dei tagli come ho spiegato sopra (es: se unisci 2 video di YouTube e tra la fine di uno e l’inizio dell’altro ci sono 5 secondi di video nero), se il tutto ti piace salvi cliccando il bottone vicino alla cartellina blu.
Come avrai capito il programma è in Italiano è veramente molto semplice da usare, inoltre il programma mentre carica i filmati li esamina e ti suggerisce delle azioni da fare per migliorarne la qualità sia audio che video (azioni che se tu dai il consenso effettuerà lui stesso) stupendoti quando farai il confronto del video elaborato con quello di partenza.
Io ti ho spiegato solo le funzioni nella sua “basicità” che, come ho detto, già danno ottimi risultati, ma se vuoi puoi cimentarti in vari settaggi sia audio che video.
Avidemux nasce e rimane gratuito (open source) quindi non ha limitazioni ne di tempo d’uso ne nelle funzioni ed’è installabile sia su tutti i sistemi Windows che su tutte le varianti di Linux.