Può capitare, per necessità, oppure solo per semplice curiosità di volere controllare il Ph di un determinato liquido, attività molto semplice se abbiamo a portata di mano delle cartine torna sole o un PHmetro. Se invece non abbiamo questi strumenti basta un semplice cavolo rosso, con questa guida vi spiego come fare.
Per prima cosa procuratevi un bel cavolo rosso, staccate le foglie e tagliatele a pezzettini abbastanza piccoli, potete preparare una quantità minima, oppure in maggiore quantità e conservarlo per un pò di tempo. Misurate 150 millilitri di acqua deionizzata o distillata, la trovate anche al supermercato.
Versate l’acqua in una pentola e mettete all’interno il cavolo rosso, tagliato a pezzetti. Accendete il fuoco non troppo forte, dovete portare l’acqua ad ebollizione. In alternativa potete mettere il cavolo nel forno a microonde. Quando l’acqua inizia a bollire, abbassate la fiamma e lasciate bollire per alcuni istanti, dolcemente. Controllate però che l’acqua copra sempre il cavolo, se necessario aggiungete 50 ml di acqua.
Lasciate cuocere per circa 10 minuti o comunque fino a quando l’acqua non si colora di rosso-viola. Quindi spegnete il gas e fate raffreddare. Nel frattempo prendete la carta filtro, piegatela a metà e quindi di nuovo a metà, dovrete ottenere una specie di cono rovesciato, vuoto all’interno. Mettetelo all’interno dell’imbuto e usate alcune gocce di acqua deionizzata per bagnare i lati del filtro, in modo che aderiscano all’imbuto. Se non trovate la carta da filtro, potete usare i filtri di carta delle bustine da tè.
Versate il liquido raffreddato in un bicchiere, facendo attenzione a separarlo dal cavolo. Ora dal bicchiere versatelo con l’imbuto in un contenitore con il tappo. Non riempite il contenitore, ma fermatevi a metà, a questo punto aggiungete l’alcol isopropilico, la quantità è di circa 1/8 del volume del contenitore. Aggiunto l’acool finite di riempire con la il filtrato di cavolo. La vostra soluzione è pronta, ora non vi resta che sperimentarla. Versate in un bicchiere un pò di aceto, in un secondo bicchiere acqua deionizzata e nel terzo acqua con bicarbonato di sodio.
Aggiungete, ad ogni bicchiere, gocce di soluzione fatta col cavolo rosso e mescolate. Il primo bicchiere diventerà rosso ad indicare la soluzione acida, il secondo violetto ad indicare l’acqua a pH neutro e la terza blu, per la soluzione basica. Utilizzate una tabella con le variazioni di Ph per capire a quale valore vi trovate con esattezza.