Chi ha bambini piccoli, ben sa quanto questi amino il loro ciuccio e la sensazione di comfort che ne deriva dall’ uso. Chiaramente questa fase della vita del piccolo è molto importante e delicata ed anche il ciuccio, oltre che al piccolo ha bisogno di cure, proprio perchè il vostro bambino lo porterà spesso alla bocca. Pulire a fondo il ciuccio, dovrà entrare a far parte della routine delle consuete norme igienico-sanitarie, è importantissimo al fine di prevenire eventuali infezioni al piccolo. Vediamo allora in particolare come pulire il ciuccio:
talvolta i neonati piangono a dirotto senza un’ apparente ragione e non sapete come calmarli, questo può dipendere proprio da un’ infezione che gli causa mal di pancia e/o diarrea, e queste spesso dipendono dal ciuccio che non è stato sterilizzato o la sterilizzazione non è stata eseguita correttamente.
Compiere questa operazione in realtà è molto semplice e richiede solo pochi minuti, se il ciuccio è stato appena acquistato, prima di “offrirlo” al piccolo per la prima volta, fate bollire dell’ acqua ed immergetelo al suo interno per circa 5 minuti, chiaramente prima di darglielo dovrete aspettare che si raffreddi.
Dopo il primo utilizzo del ciuccio, quando dovete pulirlo quotidianamente o semplicemente se esso è caduto a terra potete lavarlo con acqua calda e poco sapone di Marsiglia, poi risciacquate abbondantemente prima di darglielo, ad ogni modo, in commercio potete trovare anche dei pratici sterilizzatori pensati proprio per i bambini.