Ci sono diverse soluzioni in caso non disponiate di uno sgabuzzino, o di un’ area utilizzabile come tale. Il metodo più indicato è quello di collocare tutti gli oggetti che andrebbero a riempire il vostro sgabuzzino, in diversi punti della vostra casa, sempre però seguendo un filo logico. Ad esempio, se scegliete la giusta colorazione, potete riporre le scope ed i bastoni su un angolo del bagno e della cucina, senza che questi oggetti risultino fuori luogo.
Se avete delle scope non troppo belle, oppure ne avete di elettriche, sistematele dietro la porta, assieme alla paletta, il bastone, e perché no anche la scala. Riponete i detersevi in delle scatole o dei contenitori, che posizionerete, nel mobile della cucina, o in quello del bagno, a seconda dell’utilizzo.
L’ angolo lavanderia, darà spazio allo stendibiancheria, all’ asse e al ferro da stiro, ed ai cesti, o potete nascondere dietro ad una porta lo stendibiancheria, se è un classico modello allungabile, e l’ asse d stiro e la cesta della biancheria nel bagno. Sulla parete che si trova dietro alle porte che sono sempre aperte, potete posizionare appendendoli i piumini e le palette.
L’ aspirapolvere e la lucidatrice andranno sotto al letto o anche dietro all’ armadio della cucina o dell’ ingresso. Usate un mobile per gli attrezzi ed il materiale elettrico, ed un cassetto della cucina per tutto ciò che serve per cucire. La macchina da cucire sarà posizionata sul tavolo della cucina o del soggiorno. I secchi invece, verranno messi in bagno, in un angolo, nella doccia o nella vasca.
Mettete i tappeti in un armadio della cucina, o del bagno, e sistemate la scarpiera all’ interno del guardaroba o della cabina; sappiate che anche l’ ingresso può ospitare la scarpiera. Sotto al letto, magari con cassettoni che possono essere estratti, mettete tutto ciò che non ha un uso quotidiano, o utilizzati degli armadi da porre nell’ ingresso o sul terrazzo.
In alternativa, potete sistemare un mobile a ripostiglio all’ ingresso, in cucina o anche in bagno, o addirittura nel salone ( facendo in questo caso attenzione all’ estetica ). Anche il sottoscala, può in alcuni casi, essere usato come sgabuzzino.
Come ricavare lo sgabuzzino in un monolocale
Usando una tenda, create un ripostiglio nel vostro monolocale, là dove vi è uno spazio libero, tra due pareti o tra due mobili, altrimenti, acquistate semplicemente un mobile-ripostiglio. In caso nessuna di queste due soluzioni faccia al caso vostro, potete usare una parte ( quella più nascosta) della cucina o anche del bagno, corredandola di chiodi. In sostanza dovrete cercare di sfruttare al meglio tutto gli spazi morti.
Come ricavare lo sgabuzzino in una mansarda
In una mansarda, il trucco per usare nel modo migliore lo spazio disponibile, è quello di usare anche le parti del sottotetto, per riporre gli accessori che andrebbero sicuramente riposti all’ interno dello sgabuzzino. Usate una tenda per coprire, o arredate questo spazio con dei mobili su misura.