Un programma che va collocato nella categoria dei “software che ci aiutano mettere pò d’ordine sul nostro incasinatissimo pc“.
Tantissimi programmi, in fase di installazione, creano cartelle vuote che continuano a restare sul nostro pc anche dopo la disinstallazione del programma stesso. Andare alla ricerca di tutte queste inutili cartelle per poi eliminarle in seguito, può diventare un lavoro lungo e noioso. Un buon software che ci aiuta a fare questo in modo automatico e veloce è quello di cui voglio parlarvi in questo articolo: si chiama Fast Empty Folder Finder.
Fast Empty Folder Finder è un piccolo software freeware, che ci aiuta a scovare ed eliminare tutte le cartelle senza contenuto presenti sul nostro pc.
Software disponibile solamente in lingua inglese ma facilissimo da usare: una volta scaricato ed installato il programma, si dovrà selezionare una directory (ad esempio C:\Utenti\Nome Utente) cliccando sull’icona che rappresenta una cartella e poi su “Browser for Folder“. Quindi si potrà iniziare la scansione cliccando su “Search Now“.
A questo punto, il programma andrà alla ricerca di tutte le cartelle vuote presenti nel percorso specificato, mostrandoci un’anteprima di esse direttamente in Windows Explorer, in seguito potremo selezionare quelle da cancellare ed eliminarle cliccando sul pulsante “Delete Checked Folder(s)“.