Con oggi vogliamo continuare a parlarvi di elettrodomestici, affrontando una domanda che forse in molti vi sarete posti: è meglio comprare lavatrice e asciugatrice oppure solo una lavasciuga? Come al solito, dovete far conto con le vostre esigenze, di spazio e di tempo, anche se in questo caso il più delle volte vi consiglieremmo di acquistare i due elettrodomestici separatamente.
I vantaggi di una lavasciuga, infatti, sono pochi, rispetto a quelli di un acquisto combinato lavatrice + asciugatrice: è vero che la lavasciuga occupa meno spazio e permette di lavare e asciugare contemporaneamente; è altrettanto vero, però, che un guasto al dispositivo non vi permetterebbe di fare né l’una né l’altra cosa (senza parlare del fatto che costa molto e non garantisce gli stessi risultati di un eventuale acquisto singolo).
A parte l’efficienza maggiore di una combinazione fra lavatrice e asciugatrice, che vi permettono di fare anche più cose contemporaneamente (se dovete fare due lavatrici, per esempio, basta mettere i primi indumenti ad asciugare e i secondi a lavare), c’è proprio il rapporto vantaggi/benefici da prenere in considerazione: una lavatrice e un’asciugatrice costano di più, ma vi permettono di ridurre i consumi nel lungo periodo, anche perché si romperanno più tardi rispetto a una lavasciuga, che, invece, essendo sfruttata a dovere, potrebbe richiedere maggiore manutenzione. Non è neanche vero, tra l’altro, che il costo iniziale debba essere per forza molto più alto: se avete dei buoni sconto, per esempio, l’acquisto potrebbe risultare persino conveniente. Per dettagli è possibile vedere questa guida sulla lavasciuga di Roberto Sala.
Ovviamente, se non avete spazio, la lavasciuga è l’unica opzione (sempre che vogliate un elettrodomestico per asciugare tutto); avete notato, però, che, la scelta tra asciugatrice e lavatrice o lavasciuga, dunque fra due elettrodomestici piuttosto che uno, non è affatto scontata e dipende da molti fattori.