Come Orientare il Testo in Verticale in una Tabella OpenOffice

Stai lavorando ad un progetto oppure ad una presentazione di lavoro? Vorresti compilare una tabella in modo particolare, magari orientando il testo delle caselle in modo verticale? Si tratta di una operazione semplice e veloce, leggi la guida e scopri come fare.

Per iniziare dovrai procurarti una copia del software di video scrittura Open Office; si tratta di un pacchetto gratuito di programmi che puoi trovare direttamente on line, liberamente scaricabili. Una volta effettuato il download e l’installazione, apri il Writer ovvero il programma relativo alla compilazione dei documenti.

Crea la tua tabella partendo da zero e seleziona le caselle nelle quali desideri orientare il testo in verticale. Se non riesci a selezionare le caselle con il mouse, clicca sulla prima riga e poi entra nel menu Tabella, da qui clicca sulla voce Seleziona e vai a Colonne. Sempre nel menu Tabella, seleziona la voce Proprietà Tabella e vai sulla scheda indicata come Flusso di testo.

A questo punto, per cambiare la disposizione del testo, clicca sulla freccia del campo Direzione del testo e scegli l’opzione Destra-Sinistra Verticale. Il testo verrà automaticamente allineato in alto. Per cambiare questo standard ti basterà cliccare sulla freccia dell’opzione Allineamento verticale e scegliere quello che preferisci.

Category: Guide