Come Preparare Merluzzo al Vapore

Posted on by

Risulta essere una ricetta semplice ed economica. La cottura al vapore permette di esaltare il sapore dei singoli ingredienti. Risulta essere importante quindi puntare sulla qualità.

Ingredienti per 4 persone: gr 800 di filetti di merluzzo fresco (possibilmente otto pezzi da circa 100 grammi l’uno), nr 2 zucchine scure, nr 2 carote biologiche medie, una patata rossa media, nr 2 spicchi di aglio rosso di sulmona, un tuorlo di uovo biologico, un peperoncino calabrese piccolo, lamelle di tartufo nero, nr 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva toscano, acqua filtrata, sale fino di cervia.

Lavare e lessare la patata in acqua filtrata, moderatamente salata. Sbucciare l’aglio. Pulire il peperoncino, eliminare i semi e tagliare a rondelle. In un bicchiere frullatore mettere la patata, gli spicchi di aglio, il peperoncino e il tuorlo d’uovo. Azionare a velocità media e mentre è in funzione, versare a filo tre cucchiai di olio extra vergine di oliva dall’apposito foro. Lavorare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

Cuocere i filetti di merluzzo a vapore, utilizzando possibilmente l’acqua filtrata ovvero alleggerita dal calcare, nell’apposita vaporiera elettrica, relativamente a cui è possibile vedere questo sito sulla vaporiera, o con il cestello. In ogni caso, la cottura non deve essere protratta più di 10 o 15 minuti, salare moderatamente.

Lavare le carote e le zucchine, tagliare separatamente a julienne e cuocere lo stesso a vapore in contenitori separati. Devono essere croccanti, quindi bastano solo un paio di minuti. Salare leggermente e condire con l’olio extra vergine di oliva rimasto.

Preparare i singoli piatti seguendo questo ordine, fare uno strato di carote e zucchine, poggiare sopra i filetti di merluzzo, distribuire la crema di patata e cospargere questa con le lamelle di tartufo.

Category: Guide